Pisa, 21 agosto 2019 - Una possibile concessione della deroga alla chiusura della struttura di Fauglia, l’istituzione di un’équipe multidisciplinare per accompagnare il percorso di trasferimento e l’avvio di un gruppo tecnico che possa supervisionare i lavori della nuova RSD.

Questi sono i primi obiettivi che l’ASL, il Comune di Fauglia, il SUAP della valdera e l’Associazione dei genitori, si sono dati a conclusione dell’incontro che si è svolto oggi (21 agosto) nella sede dell’azienda sanitaria.

“Siamo disponibili ad individuare una strada, insieme alla ASL, per poter concedere una proroga, fino a giugno 2020,  alla chiusura della struttura di Montalto – sottolinea il Sindaco di Fauglia, Alberto Lenzi – per questo abbiamo dato mandato ai tecnici di verificare la fattibilità. Ovviamente la proroga è subordinata alla presentazione, da  parte di Stella Maris, di un crono programma e del progetto di ristrutturazione dell’edificio di Marina di Pisa che, ribadisco, non potrà andare oltre il giugno 2020”.

Un’ulteriore richiesta alla dirigenza di Stella Maris arriva dal direttore sanitario, Lorenzo Roti,  dalla direttrice dei servizi sociali, Laura Brizzi, e dalle famiglie. “E’ importante che persone affette da una grave disabilità, come sono gli ospiti di Moltalto, siano seguiti nel percorso di trasferimento da personale formato, in modo tale che il delicato passaggio si possa svolgere senza traumi sia per i pazienti, sia per le famiglie. Per questo proporremo a Stella Maris di  partecipare attivamente all’istituzione di una équipe composta da diversi professionisti (psichiatri, psicologici, assistenti sociali, ecc) e dai rappresentati dell’Associazione”.

Infine, i genitori e la ASL hanno condiviso la necessità di attivare un gruppo di lavoro composto da tecnici  del Comune e da esperti  che rappresentino l’Associazione e che, grazie alle loro competenza, possano sovrintendere ai lavori di ristrutturazione”.  (dg)