ANCHE A FAUGLIA INTERNET ULTRA VELOCE GRAZIE ALLA FIBRA. COME FARE PER ATTIVARE LA CONNESSIONE. L'ANNUNCIO DEL SINDACO

05-07-2020

Lavorare e studiare da casa diventerà più facile e agevole. Per attivare i collegamenti si dovrà contattare l'operatore telefonico preferito tra quelli disponibili

"Sono ovviamente molto soddisfatto – dichiara il Sindaco Alberto Lenzi - del risultato ottenuto e dell’impegno mantenuto a fronte di un importante investimento della Regione Toscana sul nostro territorio per un valore di 581.000,00 euro. Il pubblico è arrivato là dove il privato non aveva la convenienza ad intervenire. In queste settimane di lockdown, obbligati a stare a casa, stiamo toccando con mano l'importanza vitale della rete". "Da oggi – prosegue Lenzi - lavorare e studiare sarà più facile e agevole. La fibra ottica consente, anche in simultanea, di effettuare vedeoconference di alta qualità, di seguire programmi di didattica a distanza senza interruzioni, di lavorare in smart working riuscendo a trasferire grandi quantità di dati; tutto questo grazie ad una velocità di navigazione molto elevata, fino ad 1 Gigabit per secondo e una connessione stabile che evita ritardi nella tramissione delle informazioni.

I lavori, iniziati a settembre, realizzati dalla società Open Fiber che si è aggiudicata il bando pubblico nazionale, sono stati ultimati in questi giorni e consentono di cablare con 23 km di cavo ottico circa 1540 edifici e in una seconda fase collegarne attraverso wifi e ponti radio altri 350, di questi almeno 9 edifici sono di interesse pubblico: comune, scuole, museo, teatro, distretto sanitario ecc.

I Cittadini e le imprese interessate a cogliere questa grande opportunità possono contattare l'operatore telefonico preferito tra quelli disponibili per attivare il collegamento veloce. A tal proposito si invita a consultare il sito openfiber.it dove la lista degli operatori partner è in continuo aggiornamento.

Attualmente le frazioni coperte dalla FTTH, così si chiama l'infrastruttura di rete, sono: Fauglia capoluogo, Acciaiolo e Luciana; mentre la frazione di Valtriano, confinante con il Comune di Crespina Lorenzana, dovrà attendere la conclusione dei lavori sull'altra area geografica".

Allegato FibrastemmiRID (781,33 KB)