IL SALUTO DEL SINDACO E DELL'ASSESSORE ALL'ISTRUZIONE PER L'AVVIO DELL'ANNO SCOLASTICO

14-09-2020

Alla comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo Giovanni Mariti

- Alunni e famiglie

- dirigente scolastica

- personale docente e non docente

Carissimi tutti,

l’inizio di quest'anno scolastico, non sarà, purtroppo, fatto di abbracci, baci, strette di mano, insomma di quei gesti spontanei e naturali per l’essere umano. Ogni cosa avrà un sapore diverso, e sarà come il primo giorno per tutti noi.

Questa ripartenza, così densa di sentimenti e così carica di emozioni, acquisterà per ciascuno un significato sicuramente diverso, dopo la brusca chiusura dovuta all'emergenza da Covid-19.

Questo inizio ha infatti il sapore della rinascita.

Il lock-down è stato un periodo durissimo per tutti: per la comunità che ha dovuto e fare i conti con nuove paure e insicurezze, per l'Amministrazione comunale che è stata chiamata al dovere di salvaguardia dei suoi cittadini; ma soprattutto è stata una grande sfida per i nostri ragazzi, le loro famiglie e per gli stessi docenti, che hanno dimostrato grande professionalità e capacità, nel mettere in atto strategie nuove e inconsuete per la didattica, riuscendo ad abbattere il muro del virtuale, per essere il più possibile vicini ai propri studenti.

Perciò pensiamo sia doveroso rivolgere un sentito ringraziamento alla dirigenza scolastica, e alle insegnanti, che hanno garantito la continuità didattica, mettendo in campo un 'organizzazione mai sperimentata prima e di certo di non facile attuazione. Un grazie di cuore va anche ai ragazzi, per aver saputo affrontare e superare lo sconforto dovuto alla lontananza dai compagni, ed essere stati capaci di adattarsi ad una nuova modalità di apprendimento; un grazie va ai genitori e alle famiglie che hanno dimostrato di saper riorganizzare la quotidianità, cambiare le loro abitudini con spirito collaborativo verso la Scuola e le Istituzioni.

E infine un ringraziamento è rivolto a tutti i collaboratori e ausiliari della scuola che si sono dovuti adeguare alle nuove procedure e ai nuovi protocolli.

Potendo contare su una stretta collaborazione con la dirigenza scolastica,  e una componente genitoriale molto attenta e attiva nella nostra comunità, gli uffici preposti hanno svolto un enorme lavoro per riuscire ad organizzare nei tempi utili le opere di adeguamento degli spazi, dettati dalla nuove esigenze post pandemia, e per attivare tutti i provvedimenti necessari per avviare efficacemente la rete di trasporti e i vari servizi per il tempo pieno, come la mensa.

La Scuola è una priorità di questa Amministrazione perché, in essa si formano i cittadini di domani, persone capaci di vivere in comunità con ruoli diversi e fondamentali per la crescita di un paese. La scuola è, ed è stata per tutti, il primo luogo di confronto, condivisione e integrazione; essa è una realtà preziosa, di cui dobbiamo prenderci cura, specialmente in questo momento storico. Oggi siamo chiamati, ancor più che in passato, a fare appello al nostro senso civico, affinché questo  nuovo anno scolastico possa svolgersi nel modo più proficuo e nella massima sicurezza possibile. Noi tutti dovremo fare la nostra parte seguendo semplici regole e avendo cura di osservare comportamenti responsabili, affinché i nostri bambini e ragazzi possano avere la possibilità di godere dell'intero anno scolastico con didattica in presenza.

E allora, pronti a sentire nuovamente il suono della campanella, vi auguriamo che le distanze che dovremo mantenere non vi impediscano di riavvicinarvi alla vostra scuola con rinnovato entusiasmo.

Con affetto,

Il sindaco Alberto Lenzi e l’assessore all’Istruzione Emanuela Rombi