Giornata “Happy Food” - 24 maggio

18-05-2012

La Provincia di Pisa organizza l’iniziativa “Happy Food” presso la Tenuta di San Rossore e nella cornice della Giornata Europea dei Parchi.

Il 24 maggio p.v. si terrà presso la Tenuta di San Rossore (Sala "Gronchi") la giornata “Happy Food”, evento di chiusura del progetto finanziato dal concorso nazionale di AzioneProvinceGiovani “APG Happy Food”. Lo scopo dell’iniziativa sarà la promozione di alcuni prodotti locali individuati sul territorio provinciale pisano e proposti all’interno del progetto: pinoli e funghi del Parco di Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli, olio dei monti pisani, mucco pisano.

L’iniziativa si realizzerà grazie alla collaborazione tra l'ente promotore, in questo caso la Provincia di Pisa, gli istituti scolastici e i numerosi partner del progetto.

Protagonisti della giornata saranno gli studenti dell'istituto agrario “E. Santoni” con alcune relazioni riguardanti i prodotti tipici del Parco e successivamente gli studenti dell'istituto alberghiero “G. Matteotti”, che proporranno un buffet realizzato con i prodotti del Parco e del territorio pisano.

Nel pomeriggio si terrà poi una tavola rotonda sul tema “Antichi prodotti & giovani generazioni”. Saranno presenti l'Assessore alle Politiche Giovanili, Sport e Turismo della Provincia di Pisa Salvatore Sanzo, il presidente dell'ente Parco Fabrizio Manfredi, il prof. Pietro Stacchio per l'istituto “E. Santoni”, il prof. Sommovigo per l'istituto “G. Matteotti” e gli altri partner del progetto: Fabrizio Filippi (Presidente Coldiretti Pisa), Antonio Mazzarosa (Presidente Confagricoltura Pisa), Luca Ciappi (Presidente Confcommercio Pisa), Alberta Carmone (CAT Confesercenti Pisa), Francesca Cupelli (Presidente C.I.A. Pisa) e Juri Sbrana (Presidente Associazione Strada dell'Olio dei Monti Pisani).

L'evento si terrà presso la Sala “Gronchi” della Tenuta di San Rossore - località “Cascine Vecchie” - e avrà inizio alle ore 9.00. Sarà possibile seguire l'evento in streaming sul portale nazionale del concorso http://www.appyfood.it/.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Politiche Giovanili della Provincia di Pisa, tramite mail (politichegiovanili@provincia.pisa.it) o telefono (050.929950).

La partecipazione è GRATUITA e aperta a tutti.
In allegato la locandina dell'iniziativa.

Il menu proposto per il buffet da parte dell'Istituto alberghiero "Matteotti" prevede:

- Panzanella con pane toscano e "pomodori pisanelli" profumata al basilico e olio extra vergine delle colline pisane DOP

- Piccoli spiedini di pecorino del parco di Migliarino e baccelli con emulsione di miele di spiaggia del parco di San Rossore

- Spuma di gota di maiale di San Miniato su crostoncini di pane profumati al rosmarino

- Mousse di fegatini alla toscana con gelatina di Vin Santo

- Crespelle gratinate farcite con ricotta vaccina, bietola e "rigatino finocchiato"

- Controfiletto di mucco pisano all'olio extra vergine delle colline pisane DOP e limone

- Insalatina tiepida di fagioli di San Michele e cipolla toscana

- Piccoli cannoli di sfoglia con crema chantilly e pinoli del Parco di San Rossore

- Piccole sfere di frolla e pinoli del Parco di Migliarino e miele di spiaggia del parco di San Rossore

In allegato il volantino.

Allegato HAPPY FOOD (6,76 MB)