Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

“Sostegno alle imprese del turismo e del commercio”.

02-01-2013   

In pubblicazione sul BURT il Decreto N° 5970- 2012 relativo al bando PAR FAS –Azione 4.1.2. “Sostegno alle imprese del turismo e del commercio”.

L’obiettivo del bando è di consolidare lo sviluppo qualificato delle imprese del commercio e del turismo, attraverso agevolazioni agli investimenti rivolti al miglioramento, ammodernamento e adeguamento delle strutture.
I soggetti beneficiari delle agevolazioni sono le piccole, medie e microimprese anche di nuova costituzione, operanti nel turismo o nel commercio.                                                                                                                                          
Sono ammissibili all’agevolazione progetti di investimento con le seguenti soglie minime:
• per le imprese commerciali: investimento ammissibile uguale o superiore ad euro 20.000,00 e finanziamento concedibile non inferiore ad Euro 15.000,00;
• per le imprese turistiche: investimento ammissibile uguale o superiore ad euro 50.000,00 e finanziamento concedibile non inferiore a euro 28.000,00.
Le spese di investimento ammissibili, al netto di imposte, tasse e altri oneri, sono:
a) gli investimenti per l’ampliamento e la ristrutturazione di immobili funzionali all’attività di impresa.
b) gli investimenti per l’installazione, la riqualificazione e il potenziamento dei sistemi e degli apparati di sicurezza degli esercizi turistici e commerciali,                                                                                                                                                                        
c) gli investimenti per miglioramento, ammodernamento e adeguamento strutture adibite all’attività commerciale e turistica; sono ammissibili esclusivamente: l’acquisto di macchinari, arredi, attrezzature, incluso il mero allestimento di un automezzo destinato ad attività commerciali svolte su aree pubbliche;l’acquisto di hardware e software anche finalizzato a progetti che realizzano attività di ecommerce;
d) le spese di progettazione e direzione lavori in misura non superiore al 10% dell’investimento complessivo ammissibile.
L’agevolazione del progetto di investimento si realizza tramite la concessione di un finanziamento a tasso zero fino al 75% dell’investimento ammissibile, nel limite massimo di Euro 120.000,00, per le imprese commerciali e fino al 40% dell’investimento ammissibile, nel limite massimo di Euro 300.000,00, per le imprese turistiche. L’aiuto è concesso in regime de minimis (Reg. (CE) n. 1998del 15.12.2006).
Le domande di ammissione all’agevolazione devono essere spedite a mezzo raccomandata A.R.  al soggetto gestore, a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione del  bando sul BURT e fino al 28/02/2013.

Per ulteriori approfondmenti si consiglia di prendere visione del bando allegato.

Allegato 2012_12_27_13_18_44.pdf (23,17 KB)
Allegato 2012_12_27_13_19_34.pdf (663,62 KB)

Tags: -