27 Gennaio, Giorno della Memoria - 10 Febbraio, Giorno del Ricordo. Celebrazioni del Comune di Fauglia

21-01-2014

27 Gennaio - Giorno della Memoria

10 Febbraio – Giorno del Ricordo

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 Gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, con la quale si commemorano le vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo dall'Istria.

Il Comune di Fauglia

ha sempre voluto ricordare insieme questi due drammatici eventi e anche quest'anno vuol commemorare le vittime, insieme alle scuole e alla cittadinanza tutta con questi eventi.

28 Gennaio ore 10,00: incontro con alunni scuole medie inferiori, a cura dell'Ass. Il Giardino degli Elefanti, con intervento incentrato sull'illustrazione del Processo Eichmann (con proiezione di filmati e slides). Il processo ad Eichman è stato un momento altissimamente drammatico per Israele. Per la prima volta gli ebrei si trovano in un’aula di tribunale, nello stato degli ebrei, voluto per gli ebrei, di fronte ad uno degli aguzzini della Shoah.

3 Febbraio ore 10.00 presso la Saletta G. Kienerk proiezione film “La rosa bianca” Proiezione aperta alla cittadinanza

Il 17 febbraio del 1943, quando il governo tedesco dichiarò caduta e perduta Stalingrado, un gruppo di studenti dell'università di Monaco si convinse che la fine della guerra fosse ormai prossima. Furono i fratelli Scholl, Hans e Sophie, a offrirsi volontari e a immolarsi, ignari, per la causa. Quella mattina di febbraio centinaia di volantini di denuncia contro i crimini nazisti vennero disseminati lungo i corridoi degli atenei. Sorpresi da un sorvegliante, furono interrogati dalla Gestapo, processati dalla Corte Popolare di Giustizia e condannati alla ghigliottina in soli cinque giorni

10 Febbraio ore 10.00 presso la saletta Kienerk proiezione film “Il cuore nel pozzo” Proiezione aperta alla cittadinanza

E’ il 1945 e la Seconda Guerra mondiale volge al termine quando una piccola comunità istriana è

sconvolta dall'arrivo dei partigiani di Tito. Il piccolo Carlo assieme agli altri bambini dell'orfanotrofio di Don Bruno inizia una dura marcia verso la salvezza attraverso le campagne dell’Istria fino al confine con l’Italia.

Allegato AVVISO ADULTICIDI 13 14 agosto 2015 (650,68 KB)
Allegato Guida di orientamento06072015 (687,14 KB)
Allegato Istanza ammissione bando teatro fauglia (7,07 KB)