Elezione dei rappresentanti dell’Italia al Parlamento Europeo

08-02-2014

I cittadini dell'Unione Europea, regolarmente registrati nell’anagrafe del Comune di Fauglia, possono presentare domanda d’iscrizione in apposita lista elettorale aggiunta.

Ciò consentirà loro di esercitare il diritto di voto per l’elezione dei rappresentanti dell’Italia al Parlamento Europeo 1.

L’iscrizione nella detta lista aggiunta consente l’esercizio del diritto di voto e di eleggibilità

La domanda potrà esser presentata, entro e non oltre il 24 febbraio, all'ufficio Elettorale piazza Trento e Trieste n. 4 del Comune di Fauglia;

Dovranno esser dichiarati oltre al COGNOME, NOME, LUOGO e DATA DI NASCITA:

a) la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;

b) la cittadinanza;

c) l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;

d) il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine

e) l'assenza di un provvedimento giudiziario, penale o civile, a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell'elettorato attivo.

Il modello di domanda MULTILINGUE è disponibile sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo http://elezioni.interno.it/optanti2014.html

Se la richiesta è inviata per posta raccomandata occorre allegare fotocopia del documento d’identità.

L’Ufficio Elettorale comunicherà tempestivamente l’avvenuta conclusione della pratica.

In caso d’accoglimento gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove recarsi a votare.

Ufficio elettorale

1 Decreto legge 24 giugno 1994 n.408 convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1 della legge 3 agosto 1994 n. 483

Allegato EuropaUE2014.pdf (36,77 KB)