Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

27 gennaio, Giorno della Memoria. Per non dimenticare

26-01-2015   

 

Il 27 gennaio 1945 varcando il cancello di Auschwitz i soldati russi svelarono le atrocità commesse in quello e in altri campi di concentramento dalla Germania di Hitler.

Dal 2000 il Parlamento Italiano ha scelto il 27 gennaio come data da dedicare alla memoria di queste atrocità …”per ricordare La Shoah , le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi , si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.

E’ fondamentale che il tema della memoria sia riproposto alle giovani generazioni come monito e richiamo all’impegno per contribuire alla realizzazione di una società tollerante e pacifista. Per opporsi a qualsiasi forma di violenza, discriminazione, nel rispetto delle diversità per la formazione di un percorso sempre piu consapevole di cittadinanza attiva e responsabile.

 

Il giorno 28 gennaio 2015 presso la saletta Kienerk dalle ore 10.30 l’Amministrazione Comunale , con la collaborazione dell' associazione Il Giardino degli Elefanti, incontra i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria per partecipare alla lezione dal titolo “L'era del Testimone con una presentazione del libro di Annette Wieviorka sulla nascita della Shoah come fenomeno mediatico e sullo sviluppo della memoria pubblica attarverso gli scritti, i monumenti, i musei.  

Tags: -