Il sostegno per l'inclusione attiva

11-08-2016

Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA)

è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata; il sussidio èsubordinato all'adesione ad un progetto personalizzato di

attivazione sociale e lavorativa.

Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e bambini, che vengono individuati sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni. Le attività possono riguardare i contatti con i servizi, la ricerca attiva di lavoro, l’adesione a progetti di formazione, la frequenza e l’impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute. L’obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.

Il SIA nel 2016 sarà erogato ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:

requisiti familiari: presenza di almeno un componente di minore età o di un figlio disabile, ovvero donna in stato di gravidanza accertata

requisiti economici: ISEE inferiore ai 3.000 euro

valutazione del bisogno: da effettuare mediante una scala di valutazione multidimensionale che tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa.

I requisiti di accesso saranno verificati sulla base dell’ISEE in corso di validità.

Dal 2 settembre 2016  i cittadini in possesso dei requisiti possono presentare, presso il proprio Comune di residenza, la richiesta per il SIA, utilizzando l'allegato modulo

Per maggiori informazioni: http://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/poverta-ed-esclusione-sociale/focus-on/Sostegno-per-inclusione-attiva-SIA/Pagine/default.aspx

Allegato Messaggio numero 3272 del 02-08-2016_Allegato n 1 (1).pdf (594,16 KB)