Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

La donazione alla comunità di Fauglia

La donazione alla comunità di Fauglia

Autoritratto

Il Museo intitolato a Giorgio Kienerk è stato realizzato per contenere e garantire alla pubblica fruizione la raccolta di opere d'arte eseguite dall'artista che la figlia Vittoria ha voluto donare alla  Comunità di Fauglia.

Un primo cospicuo lotto di opere (sculture e disegni) è stato destinato alla Comunità con atto di donazione. Un seguente e definitivo lotto di opere (dipinti) sarà assegnato con legato testamentario. Al fine di rendere più articolato e significante il percorso espositivo, la donatrice ha deciso tuttavia di anticipare la presenza nel Museo di alcune opere pittoriche di particolare importanza; pertanto già da ora figurano, con la formula del deposito temporaneo, dipinti che sarebbero  pervenuti a Fauglia con il secondo lotto.

Ritratto della Vittoria

Per vedere realizzato e compiuto il museo monografico dedicato al padre, a lungo pensato e fortemente voluto, Vittoria Kienerk ha deciso di fare la donazione ancora in vita. Di conseguenza, non solo ha personalmente riordinato l'archivio, completando la documentazione fotografica e la letteratura riservata al padre, ma ha anche fattivamente collaborato alla promozione e alla crescita del progetto, partecipando alle scelte dell'ambientazione e alla collocazione delle opere. Con la sua determinazione, ma più che altro con la sua carica di entusiasmo e di intelligente vivacità ha saputo coinvolgere tutti coloro che nel modo più vario hanno partecipato alla realizzazione del Museo.

 

Tags: -